Cera una vilta un bulbo, che sembrava adormentato nel cuore del inverno.
Ma un giorno qualcosa è cambiato.
Il bulbo si è svegliato, faccendo spuntare una freccia verde, che cresceva a vista d'ochio.
E poi un giorno è nato un fiore bellissimo color fuoco.
Un fiore che nel quore del inverno ha fatto nascere l'estate.

martedì 4 ottobre 2011

Perche ho scelto Hippeastrum?

Esistono tantissime piante belle. Andando nelle varie fiere e mercatini a volte non sapevo che cosa preferire. Gerani? Azalee? Surfinie? Begonie? Ma il mio balcone è cosi piccolo! Solo 8 mq...
In tre anni nella mia casa a Milano ho provato coltivare parechie piante. Purtroppo non posso tenere quelle che mi piacerebbe avere.
Mi piacciono le piante che stanno bene in un giardino. Gli iris, le rose, hemerocallis, alcune specie dei arbusti con le fioriture decorative. Per esempio rododendri.
Molti persone sono convinte che per coltivare le piante ci vuole una cosa sola : il pollice verde. E se non sei nato con questo dono, niente da fare...
In verità per avere le piante belle, fiorite e sane ci vuole tanto lavoro, conoscenze, ma sopratutto la capacità di capire, che cosa necessita una pianta in ogni periodo della sua vita, giorno per giorno.
Cosi mi sono resa conto, che non a tutte le mie piante vanno bene le condozioni di un balcone.
Ovviamente esistono tantissime piante ornamentali che da me starebberono bene. Ma io soffro di una specie di depressione invernale, legata al assenza dei colori vivi, e mi piace stare a contatto con le belle piante fiorite anche nel periodo dell anno piu buio e freddo. D'autunno inoltrato e d'inverno.
Non vi piacerebbe avere sempre dei fiori fresci in casa d'inverno?



Certo, i negozzi garden non sono mai vuoti. Offrono le piante per odni staggione. Ma gran parte di essi sono "usa e getta" o cimunque non soppravivono a lungo dopo una fiopitura forzata.
E qui vediamo primi punti a favore dei Hippeastrum.
I fiori sbociano d'inverno, i bulbi non hanno bisogno di tanta luce e non necessitano delle cure particolare in questo periodo del anno. In cambio danno ai nostri appartamenti loro colori e forme straordinari. Con il massimo efetto decorativo.
La fioritura dei hippeastrum può essere programmata. 
 Si può stabilire con la grande precisione quanto tempo passa fra piantaggione di un bulbo e la sua fioritura. Sappiamo anche che per fiorire un bulbo di hippeastrum necessita mediamente di 2 mesi di pausa vedetativa. Questo permette di otenere la fioritura per una data precisa durante tutto l'anno.
Non è una pianta usa e getta
In verita non lo è nessuna pianta, ma spesso succede proprio cosi. E spesso sopratutto con le bulbose. Il problema sta nel fatto che tutti bulbi che vengono venduti in autunno, o in vasetto durante inverno, danno ottime fioriture primo anno. Ma nei anni successivi l'efetto decorativo delle piante sparisce. Sopratutto se i bulbi vengono coltivati nel vaso e non in giardino.
Per esempio ad un bulbo del tulipano per forzatura invernale, per tre anni di fila primo della vendita va impedita la fioritura. Gli staccano il bociolo, contemporaneamente danno grandi quantità dei concimi.
Ogni tipo di piane bulbose subisce un trattamento intensivo prima della vendita.
Anche i hippeasrtum vengono trattati e stimolati in un certo modo per poter fiorire in questa maniera maestosa ed esplosiva. Ma alla differenza delle altre bulbose i bulbi di hippeastrum con le cure adeguate rifioriscono benissimo anche in vaso nei anni sucessivi, senza perdere l'efetto decorativo. E una pianta poco esigente, robusta e con grande capacità di sopravivenza.
Hippeastrum è rifiorente
Tulipani e narcissi fioriscono in primavera, ci sono anche i bulbi con le fioriture autunnali. Ma lostesso bulbo di un tulipano non fiorirà mai in primavera e in autunno. Hipeastrun si.
Gran parte dei ibridi sono in grado di produrre i fiori due volte al anno. Succede cosi perche sono i discendenti di alcune specie botaniche che fioriscono più volte al anno senza bisogno di una pausa vegetale.
La fioritura estiva non e sicura, e dipende molto dallo stato della pianta e da i condizioni. Per esempio spesso rifioriscono i bulbi messi in giardino. Ma alcuni apassionati dicono che la fioritura estiva non è desiderata, toglie dal bulbo le forze necessarie per una bella fioritura invernale.
Quest'anno da me ci sono fioriti in estate due bulbi della varietà Desire. Nel futuro potrei di persona vedere che efetto avra la fioritura estiva su questa sucessiva. Entrambi bulbi hanno fiorito a novembre dicembre 2010 e poi ad agosto settembre 2011. Vediamo quando rifioriranno di nuovo.
Hippeastrum è una pianta poco esigente
Se il bulbo di hippeastrum è stato piantato giusto, nel terriccio adatto, non ha bisogno delle cure particolari durante tutto periodo della vegetazione. Basta imparate le semplice regole e proteggerlo dai aicuni parassiti e malattie.
Il periodo delle ferie estive, cosi belle per noi, per le nostre piante è una vera sciagura. Ognuno poi si atrezza come può, mettendo sistemi d'irrigazione o in un altro modo.
Hippeastrum non ha bisogno di essere annafiato ogni giorno. Anzi, l'acqua in ecesso lo può far amalare.
Le mie piante stavano benissimo annafiate solo una volta alla settimana durante il mese di agosto.
Unico accorgimento che ho usato, è coprire i vasi neri con la carta stagnola per evitare surriscaldamento dei radici.
Anche al interno dei appartamenti la pianta di Hippeasrtum non soffre per causa di aria secca.

Ma al di la di tutti questi virtù di una pianta, c'è una cosa sola che la rende cosi speciale per me.
In un bulbo di Hippeastrum è presente tantissima energia vitale che sprizza fuori con un fiore bellissimo durante le giornate buie e grigge.
Il fiore che mi da tanta gioia.

Nessun commento:

Posta un commento