Cera una vilta un bulbo, che sembrava adormentato nel cuore del inverno.
Ma un giorno qualcosa è cambiato.
Il bulbo si è svegliato, faccendo spuntare una freccia verde, che cresceva a vista d'ochio.
E poi un giorno è nato un fiore bellissimo color fuoco.
Un fiore che nel quore del inverno ha fatto nascere l'estate.

sabato 1 ottobre 2011

La Stella del Cavaliere


Hippeastrum e una pianta sudamericana, la genere che conta tante spece. E stata chiamata cosi per la forma dei fiori.
Molto spesso Hippeastrum viene confuso con fiore di amarillis, e viene chiamato cosi. Infatti, se mettiamo nel motore di ricrrca la parola "Amarillis", troveremo 90% di informazioni che riguardano  Hippeastrum.
Non vorrei repetere quale è la differenza fra questi due generi. Ci sono parecchi informazioni che si trovano facilmente.  Per esempio qui :
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/hippeastrum/
Amarillis e Hippeastrum abitano in due  emisferi diversi. Ma sono parenti e hanno tante cose in comune e tante differenze.
Vorrei parlare di questi bulbi che si trovano nei negozzi delle piante a partire da settembre. Di solito stanno insieme con altre bulbose, e provengono dal Olanda. Piantati in un vaso i bulbi dei hippeastrum fioriscono d'inverno.
Esistono tantissime varietà con i colori e forme interesantissime. Purtroppo nel commercio in Italia si trovano solamente piante con fiore rosso o bianco, oppure striato bicolore.Mentre in verita esistono centinaia dei ibridi rari o largamente diffusi.
Esiste un sito che da l' idea dei alcuni cultivar. Ci sono fiori doppi, piccoli e grandi, fiori "a ragno" e quelli che assomigliano alle orchidee.
Per ogni esigenza e fantasiae piu sfrenate http://www.emaryllis.com/ImageGallery/CategoryList.aspx?id=78415232-9c86-435e-8267-50f158e5cca3&m=0
Metto qui alcuni foto dei miei bulbi che hanno fiorito quest'inverno
Novella, Exotica, Lemon Star

 
Bestseller e Exotica
H. Vittatum,  Cybister Emerald, Lemon Star
Whit Ludwig Dazzler e Rilona
Gungle Star e Bianca

Nessun commento:

Posta un commento