Cera una vilta un bulbo, che sembrava adormentato nel cuore del inverno.
Ma un giorno qualcosa è cambiato.
Il bulbo si è svegliato, faccendo spuntare una freccia verde, che cresceva a vista d'ochio.
E poi un giorno è nato un fiore bellissimo color fuoco.
Un fiore che nel quore del inverno ha fatto nascere l'estate.

mercoledì 1 febbraio 2012

Le stelle del inverno

Oggi fuori sta nevicando. ma in casa mia ci sono delle bellissime stelle colorate. E ogni giorno sbocciano le altre.

Questa varietà si chiama Splash. Una vera esplosione del colore!

Una vera scoperta di questa staggione è stato Hippeastrum Chico.


Avevo dei dubbi primo di acquistare il bulbo. I fiori  mi sembravano troppo piccoli, e troppo sider...
Ma quando lo visto dal vivo, ho capito che si tratta di un capolavoro creato dal ibridatore americano Meyer.
La  forma originale e stravagante  fa venire in mente i fiori tropicali e le orchidee esotiche
Questi fiori sembrano tanti piccoli colibri!

Un altro ibride molto interessante si chiama Evergreen. Questo ibride Cybister è molto amato da i collezionisti per il suo colore fresco verde e per la grande quantità gei fiori sullo stelo, fino alle 10.
Purtroppo per ben due volte il bulbo che avevo ordinato, arrivava molto malato. Il marciume si è espanso all'interno. Ho curato il bulbo e sono riuscita sconfiggere il male. E anche se due steli floriali erano persi, i'ultimo è fiorito, e finalmente ho potuto osservare Evergreen dal vivo.

Sono sicura che il bulbo guarirà e anno prossomo fiorirà di nuovo.

Hippeastrum Papilio è sempre bellissimo. Il fiore sembra un orchidea.

Ho preso alcuni bulbi in ribasso nel negozzio vicino la casa mia, erano gia danneggiati e sechi, non si sapeva neanche di quale varietà si treattava, ma fra quelli ci sono state due bellissime sorprese

Questo fiore sembra simile a Mocca, ma è stato identificato da Irinka A come Fledermaus.Quello che è nel suo posesso mi sembra un pò diverso, ma in rete non si trovano altre foto.

Un altra sorpresa è Rembrandt Van Rejin

 
Un pò pallido, se paragonarlo con altre foto di questa varietà, ma penso che situazione canbierà quando il bulbo recupera le forze.
Queste solo alcune fioriture di questanno. La passione mi spinge di prendere i bulbi nuovi, perche in ogni bulbo può nascondersi una bellissima sorpresa.
Ma intanto aspetto con ansia la fioritura dei vechi bulbi. Alcuni si sono già svegliati e i steli srescono. Non vedo ora di vedere i fiori!


Nessun commento:

Posta un commento