Cera una vilta un bulbo, che sembrava adormentato nel cuore del inverno.
Ma un giorno qualcosa è cambiato.
Il bulbo si è svegliato, faccendo spuntare una freccia verde, che cresceva a vista d'ochio.
E poi un giorno è nato un fiore bellissimo color fuoco.
Un fiore che nel quore del inverno ha fatto nascere l'estate.

lunedì 13 maggio 2013

Il giardino di San Pietro

Non centra niente con i miei Hippeastrum, ma non posso  non dire niente di questa bellissima notizia: da poco mi è stato affidato un piccolo fazzoletto di terra sulla mia via a Milano. Anzi, si trova pratticamente difronte al mio balcone.Da anni lo visto abandonato, pieno delle erbacce, spazzatura, ricoperto da edera e vite. Questo piccolo giardino e schiacciato fra la facciata della chiesa e edificcio del Telecom.
Ecco come si presenta adesso

Non ho preso ancora le misure, ma dovrebbe essere lungo una decina di metri e largo due metri e mezzo, andando all ochio.
In piedi della statua c'e una rosa da comportamento rampicante, che pero si trova troppo lontano dalla parete e non trovando appoggio cade a terra.

Queste due piante si trovano pratticamente davanti all ingresso e hanno bisogno di una potatura drastica

In questo angolo fino a poco tempo fa si trovava una capanna, qui cresce una vite, anzi, quel che resta dalla vite recisa, e che però ha buttato fuori alcuni giovani tralci. Non so ancora che cosa fare con questa vite, probabilmente lascio crescere solo uno dei tralci, formandolo all'alberello.

Come si vede, dentro ce ne un po di spazzatura. Come prima cosa va rimossa.Spero di non trovare dentro i ragni)))))) Poi dovrei lavorare sulla terra, combattere le erbacce, zappare e vangare.
Vorrei mettere  dentro questo giardino le piante che da tempo vivono sul mio balcone. Siccuramente ci saranno due peonie arbustive, una siringa vulgaris e alcune rose, poi varie piante annuali e bulbose.
Mi hanno dato la carta bianca, ma vorrei creare un bel giardino fiorito in ogni staggione, pulito e ordinato. Non ho deciso ancora lo stile e colori, ma non vedo ora di iniziare di lavorare.
Ci sono alcuni problemi da risolvere. Per esempio i vechi tronchi. Un tempo fa cerano delli alberi all interno di questo giardino. Sono stati abbattuti, ma non sradicati. Possono dare fastidio quando dovro piantare qualcosa.
Poi la edera. Non vorrei eliminarla del tutto, ma potare per permettere alle persone di vedere il giardino.
Purtroppo non ho molto tempo in disposizione, ma spero pian piano riuscire a fare alcuni lavori più urgenti.
In ogni caso sono molto felice ed entusiasmata, e non vedo ora arializzare un bel giardino.


3 commenti:

  1. Che bello rileggerti! E che bello vedere questo giardino che ti hanno affidato. Son convinto che tra qualche mese sarà uno spettacolo.

    Attenta però a non mettere troppe piante.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie che vieni a trovarci ogni tanto))))))
    Spero anch'io di riuscire a fare una cosa decente di questo pezetto di terra.
    Troppe piante è un problema attuale per me! Faccio fatica a trattenermi quando vedo qualcosa che mi piace.
    Programmo trasferire in questo giardino una lilla, 3-4 rose, 2 peonie arbustive, alcuni hemerocallis. Forse già sono tante piante? In più, se trapianto in questo periodo(non aspetto autunno), temo che possono sofrire. Ma sul balcone sofriranno siccuramente di più, se sara un estate caldo come anno scorso. Forse con tante piogge di questo periodo faranno in tempo ad attechire?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Come va l'avventura del nuovo giardino?
    Buone vacanze!

    RispondiElimina