Cera una vilta un bulbo, che sembrava adormentato nel cuore del inverno.
Ma un giorno qualcosa è cambiato.
Il bulbo si è svegliato, faccendo spuntare una freccia verde, che cresceva a vista d'ochio.
E poi un giorno è nato un fiore bellissimo color fuoco.
Un fiore che nel quore del inverno ha fatto nascere l'estate.

martedì 22 novembre 2011

Il Faro

Vi riccordate i bulbi di Cernobbio?
E' passato un pò di tempo e ci sono fioriti. Devo dire che non sono stati per niente quello che speravo di avere.


Dovevano essere due vatietà doppi. In verità entrambi si sono rivelati uguali, con un fiore semplice color rosa. Questa varietà si chiama Faro. Forse per le strisce chiare che sembrano la luce di un faro.
Il fiore dovrebbe avere la colorazione più intensa, ma è venuto piuttosto pallido. Sembra stentato.
Visto che i bulbi e loro fiori sembrano gemelli, probabilmente la qualita di questi bulbi non è altissima. Il terzo bulbo di questa sreie ha perso il bocciolo.
Pratticamente lo stelo ha iniziato a spuntare, per tutte queste settimane rimasto poi fermo, e adesso si sta seccando.
Si vede chiaramente che i bulbi hanno poca vitalità.
Ma poi iniziano le differenze.
Il primo bulbo è stato messo nel vermiculite. Ha fiorito per primo. Ho reciso il fiore per regalarlo.
Un altro dei due è stato messo nella sabbia. Ha fiorito su bulbo. Dopo la fioritura ho staccato solo i fiori apassiti e ho lasciato lo stelo seccare senza tagliarlo.
Ecco i due bulbi oggi, al momento della messa a dimora.

Il primo bulbo è a destra, il secondo è a sinistra. Una bella differenza!
Secondo me è sucesso cosi perche Faro-2 ha usato le energie e sostanze immagazinate nello stelo, mentre primo non li aveva.
Non bisogna tagliare mai i steli dei fiori appassiti, perche le sostanze nutritive ritornano nel bulbo e vengono riciclate.

3 commenti:

  1. E' vergognoso che vendano a caro prezzo bulbi con le varietà errate.

    Io sono molto soddisfatto della qualità dei bulbi del LIDL, non hanno una varietà ben definita, ma i bulbi sono molto sani, grandi, fanno due steli veramente molto robusti.

    Ne ho un bulbo che è fiorito da tre settimane e per un costo di 3€!

    A casa ho due bulbi che ho acquistato a Masino da un noto commerciante di bulbi e a distanza di oltre un mese non hanno ancora iniziato ad emettere gli steli.
    Spero che per questi la varietà sia rispettata e non come il Bogotà che ho acquistato dallo stesso commerciante per Papilio.

    RispondiElimina
  2. buongiorno taty, le scrivo per avere ulteriori info su un bulbo in fiore che ho acquistato recentemente.
    il bulbo è sano, grosso e turgido, ma con mia enorme sorpresa pur essendo fiorito, non ha radici! l'ho pulito e posizionato sulla perlite come da te suggerito, ma ho alcuni dubbi su quanta acqua dare e se potevo effettuare questa manovra in presenza di fiori, lancie e foglie! la ciotola in cui lo posiziono deve essere forata come in presenza di terra? grazie anticipatamente noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi! Devo dire che molto spesso in vendita si trovano i bulbi senza radici. Primi tempi io li mettevo a dimora cosi come erano. Poi ho capito che bisogna tenere sotto controllo i bulbi che troppo spesso finivano con il disco basale marcio. Per questo adesso i bulbi con pochi radici o addirittura senza, li metto nel substrato provisorio come perlite, sabbia o seramis. Devo dire che la sabbia mi piace di più. Le nuove radici non hanno fatica di svilupatsi nella profondità. Uso la sabbia di quarz per acquari. Di solito anche senza radici il bulbo è perfettamente in grado di fiorire, spesso con più steli. Quello che è veramente importante, non tagliare mai questi steli, ma farli appassire naturalmente.In gran parte dei casi il buibo che è sfiorito e assorbito le sostanze da i steli fa radici in breve tempo. Quindi non ti preoccupare. Il tuo bulbo di hippeastrum fiorira sicuramente. Stai solo atenta che non cada dalla ciottola.Il substrato deve essere solo inumidito legermente, ma costantemente. Se poi le radici non ci sono ancora, anche se la pianta ha fiorito e produce le foglie, si può applicare qualche sosranza che stimola la radicazione. Ma con hippeastrum bisogna stare attenti. Esposizione dei ormoni deve essere più breve, perche provocano facilmente marcume. Anzi che spolverare il disco basale con questi prodotti, meglio lasciare il bulbo in ammollo( sempre solo il disco) per mezzora massimo, e con la concentrazione più bassa di quella indicata sul prodotto. Per migliorare il resultato fa molto bene mettere la pianta sopra una fonte del calore. Vedrai che le radici si formeranno. Io ho un bulbo che è stato senza radici per sei mesi; faceva le foglie, non aveva nessun problema, ma le radici sono nati solo d'estate del anno sucessivo.

      Elimina